Presentazione del concorso
L’Associazione Culturale Amomediglia indìce la Seconda Edizione del “Concorso d’arte Filippo Brugnatelli”.
Quest’anno il concorso, sempre dedicato a Filippo Brugnatelli, storico farmacista di Mediglia, patrocinato dal Comune di Mediglia e supportato dall’Associazione Culturale La Corte PeschierArte, riguarda l’arte fotografica intende stimolare la riflessione sulla vita nel territorio.
Regolamento
Tema delle fotografie
Il tema del concorso fotografico è “Raccontare il territorio sud Milano attraverso la fauna, le attività rurali, il paesaggio, ecc..”
L’iniziativa invita a sottoporre le migliori immagini che raccontino il nostro territorio del sud Milano attraverso lo sguardo dei fotografi.
Le foto devono avere come tema quello stabilito.
Partecipanti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli appassionati di fotografia, non professionisti, di qualsiasi nazionalità.
Il numero minimo di partecipanti perché il concorso venga svolto è fissato in 15. In caso di numero di partecipanti inferiori il concorso verrà annullato e le quote di partecipazione per gli iscritti verranno restituite.
Modalità di partecipazione
Ogni partecipante potrà partecipare con una sola fotografia di dimensioni 30×40, preferibilmente su carta fotografica opaca inserita in un supporto bordo nero con relativo attacco.
La partecipazione è subordinata alla compilazione del modulo di iscrizione online e al versamento del contributo di partecipazione.
Il titolo dell’immagine dovrà essere specificato nell’apposito spazio della scheda di iscrizione.
Le fotografie devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Ogni partecipante è responsabile delle opere inviate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione e garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini.
In caso di immagini che riprendono soggetti riconoscibili è necessario compilare e far firmare loro anche la liberatoria del concorso fotografico.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, nonché la liberatoria concorso fotografico.
Contributo di partecipazione
Per la partecipazione al concorso è necessario il versamento di un contributo non rimborsabile a copertura parziale delle spese organizzative di € 10,00 (dieci euro), entro il 17 Maggio 2025, e alla compilazione del suddetto modulo di iscrizione online.
Il pagamento può essere effettuato nei seguenti metodi:
- Satispay – https://www.satispay.com/app/pay/shops/1ba4f29f-a291-4144-addc-a3b3e4cb6dfc
- Bonifico bancario intestato a Amomediglia IBAN: IT39O0844133370000000056138
- Paypal – https://www.paypal.com/ncp/payment/NQ6LT4TSZLUHL
Premi
Non sono previsti premi in denaro.
I premi non sono modificabili o sostituibili con equivalente in denaro.
Verranno riconosciuti premi consistenti in buoni acquisto ai primi tre partecipanti classificati.
Al vincitore del concorso: buono acquisto del valore di 200 euro.
Al Secondo classificato: buono acquisto del valore di 150 euro.
Al Terzo classificato: buono acquisto del valore di 100 euro.
Le prime tre fotografie classificate saranno esposte per un mese dopo le premiazioni nella sede dell’Associazione AmoMediglia con nome autore, titolo dell’opera e Luogo e per due settimane presso lo spazio Spazio Espositivo Agorà Piazza della Costituzione n.8 (Angolo via C. Mazzola) Fraz. Mezzate, Peschiera Borromeo (MI).
I premi potranno essere ritirati durante l’inaugurazione della mostra.
Consegna opere
Le opere dovranno essere consegnate sabato 17 maggio 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Vecchia Farmacia di via Parri 1, Mediglia (MI)
Casi di inammissibilità alla partecipazione
NON saranno in ogni caso prese in considerazione opere:
- pervenute oltre le ore 18 di sabato 17 maggio
- non registrate tramite il modulo di iscrizione online debitamente compilato
- non accompagnate dalla Liberatoria Concorso Fotografico (oppure con liberatoria non compilata correttamente in ogni sua parte o non firmata) in caso di immagini con soggetti riconoscibili.
- fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di vario genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche
- immagini interamente realizzate al computer
- fotografie fuori tema
- fotografie che dovessero riportare riferimento/i pubblicitario/i.
- Immagini di minorenni non accompagnate dalla firma di consenso, nell’apposito spazio della scheda di iscrizione, da parte di un genitore o di chi ne fa le veci
l’Associazione AmoMediglia, inoltre, potrà escludere dal concorso le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza e che si presume abbia arrecato danno e offesa al/ai soggetto/i delle medesime o comunque non in linea con lo spirito del concorso o che evidenzino maltrattamento o coercizione degli animali ritratti
Selezione e giuria
Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria composta dal Direttivo dell’Associazione AmoMediglia e 2 membri esterni (che potranno essere fotografi professionisti). La Commissione valuterà l’aderenza ai temi proposti e l’originalità interpretativa.
Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l’integrale accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
Scadenze Importanti
Termine iscrizioni e versamento quota partecipazione: sabato 17 maggio 2025, ore 18.00
Consegna opere: sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18.00 presso la Vecchia Farmacia di Via Parri 1, Mediglia (MI)
Premiazione: Domenica 25 Maggio 2024 ore 16.30
Esposizione
Le opere saranno esposte presso la Vecchia Farmacia di Via Parri 1, Mediglia (MI) da domenica 18 maggio a domenica 25 maggio 2025.
Premiazione
La premiazione avverrà domenica 25 maggio 2025.
Il programma della giornata si svolgerà come segue:
- h 14.00 Apertura della mostra solo al comitato della giuria
- h 16.00 Apertura al pubblico
- h 16.30 Premiazioni
- h 18.00 Fine evento
Termini e Condizioni
L’Associazione Culturale Amomediglia, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Accettazione delle condizioni
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.
Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione, accettano il presente regolamento e si assumono in prima persona ogni responsabilità relativa alle opere consegnate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, sollevando l’Associazione Culturale Amomediglia da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.
Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi dell’articolo del regolamento UE 2016/679, recante il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.